Progetti

Attività

letterecarcereLettere in carcere
Volontari dell’associazione si adoperano per garantire una regolare corrispondenza con alcuni/e detenuti/e di alcuni penitenziari italiani, soprattutto quello di Sollicciano a Firenze. Il tenore della corrispondenza varia dalla cura pastorale alle discussioni di varie umanità. Questo progetto è rivolto soprattutto alla popolazione carceraria LGBT che si rivolge a noi, con un focus importante sulle persone transessuali e transgender, ma non esclude nessuno/a. Ulteriori sviluppi del progetto sono allo studio, anche con la collaborazione di altre associazioni cristiane e laiche. Per scrivere ai volontari dell’Associazione: Ass. cristiana “Fiumi d’acqua viva – Pace, Giustizia e Salvaguardia del Creato” – Via della Rondinella, 26 – 50135 Firenze.

ascoltopastoraleAscolto pastorale
Questo progetto prevede un orario (il mercoledì sera dalle 21 alle 23) e un numero di telefono (377/4717772) a cui telefonare in caso di bisogno di consiglio, di cura pastorale, di dialogo o solo per uno sfogo. Dietro alla cornetta vi sono alcuni volontari della nostra associazione esperti di cura pastorale. Il servizio è gratuito (tranne per il costo della chiamata, a seconda del proprio operatore telefonico) e strettamente confidenziale con le stesse garanzie di riservatezza di un colloquio pastorale. Il progetto è rivolto soprattutto alla popolazione LGBT, ma non esclude nessuno/a.
Questo progetto si amplierà con la formazione professionale di operatori per un numero verde per vittime dell’omofobia di prossima realizzazione.

 

In fase di progettazione

 

Lascia un commento