Il 21 settembre convegno di studi a Casa Cares su “Il Creato oltre l’uomo”

Associazione cristiana culturale e di volontariato “Fiumi d’acqua viva”

«Il Creato oltre l’uomo»

Convegno di studi

Casa Cares, Reggello (FI) – Sabato 21 settembre 2013

ore 10.00

– dott. Andrea Panerini, Direttore della rivista “Il libro volante”

«Il Creato oltre l’uomo, una introduzione dialettica»

ore 10.30

– dott.ssa Marta Torcini, Presidente dell’Ass. Fiumi d’acqua viva

«Animali umani e non umani, origine religiosa e sviluppo della madre di tutte le discriminazioni»

ore 11.00

– prof.ssa Teresa Isenburg, Università degli studi di Milano

«Il fluire dell’acqua: fonte di vita, motivo di conflitto»

ore 11.30

– Discussione con il pubblico

ore 12.30

– Pranzo

ore 15.30

prof. Hanz Gutierrez, Decano della Facoltà Avventista di Teologia

«Il cristianesimo e il cibo, un rapporto difficile»

ore 16.00

Discussione con il pubblico e conclusioni

Casa Cares

Casa Cares, centro per incontri della Chiesa Valdese – la Chiesa Riformata in Italia – è situata a 500 metri sopra il Valdarno nel commune di Reggello.

La villa padronale della Fattoria Graffi, da poco ristrutturata, offre un ambiente semplice ma comfortevole con 55 posti-letto in 20 camere. La struttura dispone di sale per meeting ed è circondata da un parco, 4 ettari di uliveto e 5 ettari di bosco; puo essere ideale per gruppi di studio e comitive provenienti da chiese o da altre organizzazioni. Anche gli ospiti singoli sono benvenuti.

info@casacares.itwww.casacares.it

Storia di Casa Cares

La Fattoria “I Graffi”, sviluppata dalla Famiglia Quadratesi nel Settecento e nell’Ottocento, era una tipica fattoria toscana. Casa Cares, istituto per minori, era stato fondata nel 1962 da un gruppo di amici da varie chiese evangeliche guidato da un pastore statunitense. L’attività venne iniziata a Firenze e a lungo venne cercata una sede adatta. Non si pensava a un trasferimento lontano dalla città perché traslocare una famiglia con pochi mezzi e più di 40 membri non è cosa facile. Dopo aver valutato un gran numero di possibilità l’istituto arrivò alla Villa “I Graffi”. Poi, come la mezzadria, anche questa forma antica di assistenza è passata alla storia. Casa Cares, come istituto per ragazzi, ha concluso il suo servizio nel 1975. La proprietà fu offerta alla Chiesa Valdese, conosciuta per il valido impegno sociale e per la sua seria amministrazione. Dal 1985 Antoinette e Paul Krieg, invitati dalla Tavola Valdese (l’organo amministrativo della Chiesa) a ritornare in Italia, gestiscono Casa Cares come centro per incontri ed ospitalità rivolto particolarmente a gruppi provenienti da chiese italiane e straniere.

Come si arriva a Casa Cares

In Auto da Firenze: o con la Strada Regionale 69 direzione Sud, circa 6 km dopo Pontassieve girare sinistra al bivio direzione Vallombrosa/Donnini, dopo 6 km uscire Donnini a destra direzione Reggello, dopo 3 km passare il paese di San Donato in Fronzano – Casa Cares (cartello) si trova sulla sinistra 1 km dopo San Donato in Fronzano; oppure con l’Autostrada A1 Milano-Napoli uscire a Incisa Valdarno, seguire indicazioni per Reggello (8 km circa), superare Reggello uscendo in direzione Donnini/Vallombrosa, dopo 3 km dal paese di Pietrapiana uscire per il bivio a sinistra direzione Donnini – Casa Cares si trova (cartello) dopo 1 km sulla destra.

Treno: avvertendo gli organizzatori per il recupero in auto si arriva alla stazione di S.Ellero sia da Firenze che da Arezzo con treni Regionali.

Prenotazioni

Si prega di prenotare presso “Fiumi d’acqua viva” o “Casa Cares” il pranzo di sabato 21 settembre e di segnalare eventuali allergie alimentari. E’ possibile, contattando la direzione di “Casa Cares” prenotare un soggiorno in camera singola o multipla le sere precedenti o successive al convegno in modalità da definirsi con la direzione stessa.

Informazioni

fiumidacquaviva@gmail.comwww.fiumidacquaviva.org

info@casacares.itwww.casacares.it

329.3276430 (Marta) – 055.8652001 (Direzione Casa Cares)

Annunci

Pubblicato il 14 agosto 2013, in Altre chiese, Associazione, Chiesa cattolica, Chiesa valdese, Teologia con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...