Lo “svuotarsi” di Dio

Venerdì 18 Febbraio alle ore 21 presso il Centro comunitario valdese di Firenze si è tenuto l’incontro biblico mensile dell’associazione “Fiumi d’acqua viva – Evangelici su Fede e Omosessualità“. L’incontro è stato guidato da Giampaolo Pancetti, Assistente pastorale dell Parrocchia Vetero Cattolica (Comunione Anglicana) “S. Vincenzo di Lerins” di Firenze. Il tema scelto era “Abitare il vuoto“, tratto come sempre dal libro di Elizabeth Green “Il Dio Sconfinato”. La relazione del Pancetti si è incentrata prima sull’esegesi di Filippesi 2, 2 – 24 per poi ragionare sul rapporto tra essere ed avere in relazione allo “svuotarsi” di Dio. La discussione seguente è stata molto ampia e vivace, con riferimenti anche alle realtà religiose orientali. La serata ha visto la partecipazione di numerosi soci e simpatizzanti oltre all’autorevole presenza del professor Marco Ricca, Presidente del Centro Culturale Protestante “P.M. Vermigli” di Firenze, il quale, a fine serata, ha espresso il proprio ringraziamenti e la propria soddisfazione per aver preso parte all’incontro, avendo anche sottolineato la sua vicinanza all’associazione. Si è trattato sicuramente di un incontro stimolante e, a tratti, di alta teologia in cui i numerosi presenti, anche quelli teologicamente meno preparati, hanno saputo interagire con profitto. I nostri ringraziamenti vanno a tutti coloro che vi hanno partecipato, al professor Ricca ed ovviamente a Pancetti per averlo cosi bene strutturato.
A breve vi daremo notizia dei prossimi incontri. Vi anticipiamo che stiamo organizzando per fine marzo una cena sociale di autofinanziamento.
Cliccando qui potete scaricare la traccia dell’incontro.


Annunci

Pubblicato il 5 marzo 2011, in Altre chiese, Chiesa valdese, firenze, Teologia con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...