Diritti civili, laicità e ruolo delle chiese cristiane

Resoconto della proiezione di “Improvvisamente l’inverno scorso”

FIRENZE – Ha avuto luogo giovedì 13 maggio alle ore 21 presso la Chiesa metodista (Via de’ Benci 9/R) la proiezione del documentario “Improvvisamente l’inverno scorso” di G. Hofer e L. Ragazzi (2008) nell’ambito della Settimana di preghiera contro l’omofobia organizzata dall’Associazione “Fiumi d’acqua viva – Evangelici su Fede e Omosessualità” in collaborazione con il Centro culturale protestante “Pietro Martire Vermigli”, la Libreria Claudiana, la chiesa valdese di Firenze, la chiesa metodista di Firenze, la chiesa battista di Firenze, la Parrocchia Vetero-Cattolica “S. Vincenzo di Lerins” e la Chiesa episcopale “St. James”: i due autori, giornalisti, narrano lo sconvolgimento della loro tranquilla vita quando, nel 2007, il governo di centrosinistra propone i DICO per regolare le coppie di fatto in Italia. Il tema viene dibattuto dall’opinione pubblica e nei media, fino al prevalere di una visione culturale e politica collimante, in parte, con idee di tipo omofobico che rallenta l’iter del disegno di legge, fino ad impedirne l’approvazione. Luca e Gustav, gay dichiarati, si trovano a confrontarsi con una realtà a loro fino ad allora estranea, ed a cercare di comprenderla. Il documentario è stato premiato al Festival internazionale del cinema di Berlino e i due autori hanno inviato una lettera, letta nel corso della serata, in cui manifestavano il rammarico per non essere a Firenze (perchè in Inghilterra per curare il lancio del documentario stesso) e si dicevano commossi e colpiti dalla proiezione in una chiesa cristiana.
Prima della proiezione c’è stato spazio per la lettura di un brano biblico e per una breve meditazione, seguita dal saluto istituzionale di Niccolò Torrini, consigliere del quartiere 1 (Centro storico) di Firenze e Presidente della Commissione Innovazione ed Efficienza dello stesso Consiglio di Quartiere.
Dopo la proiezione vi è stato un ampio dibattito sulle tematiche emerse dal film: è emersa una forte critica alla chiesa cattolica tuttavia più su temi teologici che politici mentre una sfiducia quasi totale è stata manifestata negli interventi nei confronti della classe politica italiana che ha chinato il capo di fronte alle ingerenze vaticane. Sono state anche ampiamente dibattute anche numerose critiche al movimento GLBT che, secondo numerosi intervenuti, è diviso, senza una chiara strategia politica e culturale: non è attraverso gay pride organizzati in modo discutibile che si rivendicano diritti ma con una lenta e capillare opera di contaminazione culturale. Un sentito ringraziamento va a Paul Krieg e allo staff di Casa Cares che ha messo a disposizione il proiettore e le attrezzature senza le quali non sarebbe stata possibile la serata.
Sabato 15 maggio alle ore 21 presso la Chiesa episcopale St. James in Via Rucellai avrà luogo una serata dal titolo “Omofobia e violenza: testimonianze cristiane non violente”. Saranno illustrate tre testimonianze di personaggi non violenti: il teologo episcopale Gianluigi Gugliermetto parlerà dei familiari di Matthew Sheppard (ragazzo che fu seviziato e ucciso negli USA nel 1998 perchè omosessuale e i cui genitori chiesero di evitare la pena di morte agli assassini del figlio), il valdese Andrea Panerini illustrerà la vita del pastore valdese Tullio Vinay (Giusto tra le Nazione) mentre Giampaolo Pancetti tenterà di dare una collocazione all’opera di Francesco d’Assisi. Modera Marta Torcini. Vi sarà un ampio dibattito sulle modalità, per le persone cristiane, di reagire ai soprusi e alle violenze. La serata sarà conclusa da un coro gospel e da un buffet.

Advertisements

Pubblicato il 14 maggio 2010, in Altre chiese, Associazione, Chiesa valdese, cristiani, firenze, Omosessualità con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...