“Nell’amore non c’è paura”

Dall’11 al 16 maggio a Firenze la settimana di preghiera contro l’omofobia

FIRENZE – Dall’11 al 16 maggio avrà luogo, a Firenze, la settimana di preghiera contro l’omofobia: un cartellone di incontri culturali e momenti di preghiera che avrà il suo culmine nel culto ecumenico del 16 maggio presso il Tempio valdese di Firenze in Via Micheli. Il programma delle iniziative è organizzato dall’Associazione “Fiumi d’acqua viva – Evangelici su Fede e Omosessualità” in collaborazione con il Centro culturale protestante “Pietro Martire Vermigli”, la Libreria Claudiana, la chiesa valdese di Firenze, la chiesa metodista di Firenze, la chiesa battista di Firenze, la Parrocchia Vetero-Cattolica “S. Vincenzo di Lerins” e la Chiesa episcopale “St. James”.
“Vogliamo sottolineare con questo cartellone – fanno sapere dall’Associazione “Fiumi d’acqua viva” – l’importanza del riconoscimento della dignità di omosessuali e transessuali in quanto persone e non membri di una categoria e volgiamo farlo non solo pregando insieme ma anche attraverso eventi sociali e culturali in grando di contaminare positivamente tutta la società e le chiese”
Si parte martedì 11 maggio alle ore 18 presso la Libreria Claudiana (Borgo Ognissanti 14/R) con la presentazione della settimana di preghiera alla stampa e ai cittadini di Firenze che vedrà la presenza dei volontari dell’Associazione “Fiumi d’acqua viva” che illustreranno agli intervenuti i percorsi socio-culturali e spirituali attraverso i quali si è arrivati alla realizzazione di queste iniziative.
Mercoledì 12 maggio alle ore 18 presso la Chiesa battista (Borgo Ognissanti 4/6) si proseguirà con la presentazione del volume di T. Romer e L. Bonjour “L’omosessualità nella Bibbia e nel vicino oriente antico” (editrice Claudiana). Partecipano come relatori Dorothea Mueller (pastora valdese e sovrintendente del X circuito valdo-metodista) e Teodora Tosatti (presbitera vetero-cattolica e biblista). Modera Andrea Panerini (Presidente dell’Associazione “Fiumi d’acqua viva”). Cosa dice realmente la Bibbia circa la sessualità e l’omosessualità in particolare? E’ definitivo e netto il rifiuto di una sessualità e di un’affettività alternativa? Assieme ai relatori cercheremo di inquadrare queste tematiche all’interno di una presentazione che tenga conto delle varie epoche storiche e dei contesti culturali del vicino oriente antico.
Giovedì 13 maggio alle ore 21 presso la Chiesa metodista (Via de’ Benci 9/R) sarà proiettato il documentario pluripremiato (ricordiamo la menzione al Festival internazionale del cinema di Berlino) “Improvvisamente l’inverno scorso” di G. Hofer e L. Ragazzi (2008): i due autori, giornalisti, narrano lo sconvolgimento della loro tranquilla vita quando, nel 2007, il governo di centrosinistra propone i DICO per regolare le coppie di fatto in Italia. Il tema viene dibattuto dall’opinione pubblica e nei media, fino al prevalere di una visione culturale e politica collimante, in parte, con idee di tipo omofobico che rallenta l’iter del disegno di legge, fino ad impedirne l’approvazione. Luca e Gustav, gay dichiarati, si trovano a confrontarsi con una realtà a loro fino ad allora estranea, ed a cercare di comprenderla.
Sabato 15 maggio alle ore 21 all’interno della Chiesa episcopale “St. James” (Via B. Rucellai, 9) è in programma una serata sul tema “Omofobia e violenza, testimonianze cristiane non violente”. Saranno illustrate tre testimonianze di non violenza (i familiari di Matthew Sheppard – ragazzo che fu seviziato e uccido negli USA nel 1998 perchè omosessule – il pastore valdese Tullio Vinay e Francesco d’Assisi) e vi sarà ampio dibattito sulle modalità, per le persone cristiane, di reagire ai soprusi e alle violenze.
La settimana di preghiera si concluderà domenica 16 maggio alle ore 10.30 presso il Tempio valdese (Via Micheli angolo Via Lamarmora) con il culto ecumenico contro l’omofobia alla cui realizzazione hanno partecipato numerose comunità cristiane e il cui schema sarà utilizzato da numerose comunità evangeliche italiane..

Cliccando qui puoi trovare tutte le informazioni e i file del cartellone


Per info

http://www.fiumidacquaviva.wordpress.com
fiumidacquaviva@gmail.com
333.2876387 (Andrea)

Advertisements

Pubblicato il 6 maggio 2010, in Altre chiese, Associazione, Chiesa battista, Chiesa valdese, cristiani, firenze, gay, Italia, News, Omosessualità con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...