Ricostruzione interiore e misericordia

Venerdì 26 marzo si è tenuto l’incontro biblico mensile dell’Associazione “Fiumi d’acqua viva – Evangelici su Fede e Omosessualità”. Il tema della serata era la Misericordia, partendo dalla parabola del Padre misericordioso nel Vangelo di Luca (15,22) ed è stato introdotto dalla relazione di Don Alfredo Jacopozzi, professore alla Facoltà teologica cattolica dell’Italia centrale e responsabile cultura dell’Arcidiocesi cattolica di Firenze. L’incontro ha visto la partecipazione di numerose persone provenienti da varie confessioni e realtà: don Jacopozzi ha ringraziato per l’ospitalità dicendo “che qui con voi mi sento in famiglia” e ha parlato in primo luogo della mancanza di misericordia verso noi stessi e del fatto che ognuno di noi si debba applicare in un’opera di ricostruzione interiore, cercando di lenire le ferite che ogni individuo si porta dietro fin da bambino. Questa impostazione ha raccolto ampio consenso tra i partecipanti e la discussione è stata allargata al ruolo pastorale nelle chiese cristiane (il pastore o prete che dovrebbe favorire l’opera di ricostruzione interiore) e sulla poca misericordia dimostrata da numerose confessioni cristiane nei confronti di molti fratelli e sorelle, non necessariamente solo omosessuali. I rapporti familiari e l’autostima svolgono, secondo l’impostazione venuta fuori da questo incontro, un ruolo essenziale nelle dinamiche di fede.
La serata è poi proseguita prima con la discussione sulle imminenti attività sociali (il ritiro di Casa Cares del 17 e 18 aprile e il programma della settimana contro l’omofobia di maggio) e con alcune comunicazioni del Presidente dell’Associazione e poi con un momento conviviale in compagnia del nostro opsite e con i vari amici, vecchi e nuovi, che sono voluti essere presenti.
(c.c.)

Advertisements

Pubblicato il 28 marzo 2010, in Associazione, Chiesa cattolica, Chiesa valdese, firenze, gay, Omosessualità, Teologia con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...