Il 15 gennaio a “Fiumi d’acqua viva” incontro biblico: la salvezza di Dio raggiunge tutti

Venerdì 15 gennaio alle ore 21,00 presso la sede del centro comunitario valdese in Via Manzoni, 21 a Firenze avrà luogo il primo incontro biblico per l’anno 2010 dell’Associazione “Fiumi d’acqua viva – Evangelici su Fede e Omosessualità” sul tema “Gesù disse: Zaccheo scendi, presto, perchè oggi debbo fermarmi a casa tua” (Lc. 19,1-10).

L’incontro sarà condotto da Daniela Monreale, diplomata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, laureanda in Scienze bibliche e teologiche presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma con una tesi sul rapporto tra arte e Bibbia, autrice di alcuni volumi di poesia e di critiche letterarie pubblicate da prestigiose riviste culturali.

Il brano, che vede protagonisti Gesù e il pubblicano Zaccheo, è inserito nella cornice redazionale del viaggio di Gesù verso Gerusalemme. Zaccheo, uomo piccolo di statura ma pieno di spirito d’iniziativa, è ritratto nella sua istintiva e semplice curiosità che lo spinge all’incontro con Gesù, e nell’altrettanto istintiva disponibilità alla riparazione dell’errore commesso. Egli diventa l’emblema di una salvezza che raggiunge tutti, anche coloro che, emarginati e disprezzati per i “peccati” compiuti, vengono condannati dal giudizio umano. Zaccheo, in questo brano, assume un ruolo di rivelatore e di catalizzatore di quest’azione sanante e trasformatrice di Gesù, espressione visibile e tangibile del suo annuncio.

Dopo l’incontro biblico vi saranno comunicazioni circa le iniziative dell’Associazione. L’accesso all’iniziativa è aperta a tutti/e nel rispetto delle varie diversità, del decoro e delle finalità sociali dell’Associazione stessa.

Si suggerisce, ove possibile, di preannunciare la propria presenza all’incontro alla mail fiumidacquaviva@gmail.com o al numero 333.2876387.

Advertisements

Pubblicato il 4 gennaio 2010, in Altre chiese, Associazione, Chiesa valdese, firenze, Teologia con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Commenti disabilitati su Il 15 gennaio a “Fiumi d’acqua viva” incontro biblico: la salvezza di Dio raggiunge tutti.

I commenti sono chiusi.